n Claims Management - TD Services

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Claims Management
Ambito
La gestione dei sinistri presenta solitamente le seguenti problematiche:
-     tempi lunghi di indennizzo;
-     riduzione dei valori di risarcimento.
TD ha evidenziato, sulla base delle proprie esperienze, che il motivo principale di tale situazione è riconducibile alla limitata focalizzazione che ha l’azienda nella gestione dei sinistri in quanto non considerata core per l’azienda stessa.
Il servizio quindi si propone sia come supporto consulenziale sia come gestore, parziale o totale, di tutte le attività aziendali legate alla gestione dei sinistri con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia e l’efficienza ottenendo tempi minimi di risarcimento e massimizzazione degli indennizzi.

Finalità
Il servizio è finalizzato allo svolgimento di tutte quelle attività miranti all’ottenimento di un veloce incasso dell’indennizzo spettante in base alle polizze in essere, massimizzandone l’importo ed interpretando il contratto assicurativo secondo un’ottica dell’assicurato e non dell’assicuratore.
Modalità Operative
La normale attività di gestione dei sinistri si svolge secondo le seguenti fasi:
  • attivazione del processo di intercettazione del danno;
  • apertura del sinistro verso il broker/assicuratore nel pieno rispetto delle condizioni di polizza ma sulla base di una sua interpretazione più favorevole all’assicurato come previsto dal Codice Civile;
  • gestione del sinistro mediante interfacciamento con le strutture aziendali, con i Periti/ Studi Legali e con l’assicuratore/broker per la definizione della strategia ottimale di gestione del rischio finalizzata alla sua più veloce evasione;
  • attività di chiusura del sinistro;
  • attività interne all’azienda per la gestione, in linea con le attività assicurative, delle varie problematiche connesse al sinistro.

Tipologie di intervento
Il servizio prevede le seguenti opzioni:
1. Audit Procedura Gestione Sinistri
Il servizio consiste nell’ effettuare l’analisi del processo di gestione dei sinistri dell’azienda e nel definire una procedura ottimale per la gestione degli stessi che superi eventuali inefficienze dell’operatività.
2. Incarico per la Gestione di sinistri specifici
Il servizio consiste nella presa in carico, da parte di TD, di tutte le attività necessarie ad ottenere, per sinistri specifici, i minori tempi di indennizzo ed il maggior indennizzo dello stesso.
Le attività comprese in tale servizio includono:
    • Analisi del sinistro in base alle coperture assicurative vigenti,
    • Rapporti con i periti, i legali, le compagnie di assicurazione ed eventuali broker,
    • Valutazioni costi/benefici ed individuazione, d’accordo con il contraente/assicurato, della strategia più efficiente di gestione del sinistro
3. Incarico per la Gestione complessiva dei sinistri
Il servizio consiste nelle attività indicate al punto 1 ma con un’ottica di gestione complessiva dei sinistri ed include quindi anche valutazioni di convenienza economica circa l’inserimento di franchigie e scoperti nelle polizze assicurative in essere.
Tale servizio si caratterizza per la sua continuità di rapporto nel tempo ed è particolarmente efficace nei casi di sinistri frequenti e numerosi.
I principali vantaggi ottenuti dal servizio sono la veloce evasione dei sinistri, e del relativo incasso, la migliore interpretazione delle polizze a vantaggio degli assicurati.


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