SERVIZI - TD Services

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I servizi forniti da TD Services sono relativi ai settori:
  • Risk Management
  • Assicurazioni
  • Specialistici (GDPR - Sicurezza sul lavoro)
Nelle schede tecniche dettaglio di ogni singolo servizio
Risk Management e Tutela degli Amministratori
Contenuto del servizio - Finalità e vantaggi
Il servizio consiste nella fornitura continua di tutte le attività di Risk Management che consentono di analizzare, misurare e valutare tutti i rischi (assicurati o assicurabili) a cui è esposta l’Azienda cliente e nella conseguente definizione delle modalità di trattamento di tali rischi che siano più rispondenti alle esigenze patrimoniali ed economiche dell’Azienda stessa.
Il servizio, che può essere fornito anche limitatamente ad un singolo rischio o ad un perimetro di rischi concordato, consente di:
a)       avere una mappatura dei rischi costantemente aggiornata;
b)       mantenere aggiornato il piano di riduzione dei rischi e del relativo loro costo rispetto all’evoluzioni dei rischi stessi;
c)       presentare i rischi al mercato assicurativo in modo esaustivo ed analitico consentendo di ottenere i massimi possibili risparmi assicurativi;
d)       massimizzare la tutela degli Amministratori proteggendone il loro patrimonio.


Modalità Operative
Tale servizio, a carattere principalmente di elevato contenuto professionale, consiste nelle seguenti attività:
Fase 1 – Analisi dell’azienda
Si analizzano le caratteristiche dell’Azienda andando ad esaminare tutti gli elementi che risultano rilevanti ai fini della analisi dei rischi (es: Valori e Beni, Attività aziendali, Organizzazione aziendale, Sistemi di prevenzione e protezione, Calcolo dei Danni Massimi Possibili e Probabili, etc).
Fase 2 - Analisi delle polizze operanti
Si analizzano le polizze operanti con la finalità di individuare le loro criticità rispetto ai risultati dell’Analisi dell’Azienda.
L’analisi si concentra sulla esatta definizione dei rischi assicurati (Oggetto dell’Assicurazione, Esclusioni e garanzie aggiuntive);
sui Valori assicurati (includendo l’analisi delle franchigie/Scoperti e Limiti di risarcimento).
Tale fase consente di individuare un insieme di attività da realizzare per adeguare le polizze operanti alle reali esigenze dell’Azienda.
Fase 3 - Analisi delle polizze NON operanti
Sempre sulla base dei risultati dell’Analisi dell’Azienda si individuano quelle polizze assicurative o garanzie assicurative non operanti.
Tale fase consente di valutare il livello di esposizione ai rischi non assicurati a cui è esposta l’Azienda permettendole di individuare le decisioni più adeguate da prendere circa il loro trattamento
Fase 4 - Misurazione dei rischi e Valutazione dei rischi
Le attività realizzate delle precedenti fasi consentono di ottenere un Elenco dei Rischi (Risk Register) grazie al quale è possibile effettuare analisi specifiche per fornire ad ognuno di essi la rispettiva probabilità di accadimento e relativo Danno Massimo Possibile.
Effettuata tale misurazione è possibile valutarli stabilendone un ordine di pericolosità, dai più pericolosi per l’Azienda che potrebbero comportare difficoltà patrimoniali o economiche fino a quelli il cui accadere non avrebbe un impatto sulla funzionalità aziendale.
Fase 4 - Trattamento del rischio
Misurati e Valutati i rischi è possibile definire un piano di intervento per adeguare il profilo di rischio a cui è esposta l’Azienda a quello che l’Azienda stessa intende assumere.

Il servizio include:
1)      Assistenza strategica
Assistenza nella definizione della strategia di gestione del rischio più efficiente e più efficace rispetto alle politiche generali che l’azienda intende perseguire e loro aggiornamento in conseguenza delle quotidiane variazioni della situazione del rischio di ogni parte dell’azienda;
2)    Incontri periodici
Organizzazione e partecipazione ad incontro periodici con il management aziendale per analizzare il livello di rischio registrato e definire le metodologie di intervento;
3)      Assistenza operativa
Assistenza alla struttura aziendale in materia di gestione dei rischi provvedendo ad analizzare le problematiche/tematiche di rischio segnalate dalla struttura valutandone l’impatto non solo a livello locale ma anche complessivamente;
4)      Attività di controllo
Attività di Controllo relativi alla verifica sugli scostamenti delle attività svolte rispetto al Piano di intervento definito.
5)     Analisi continuativa Polizze a difesa della Responsabilità civile Amministratori e Dirigenti
Definizione analitica e accurata di tutte le condizioni presenti nelle polizze D&O e di Tutela Legale per garantire la massima applicabilità della tutela e costante manutenzione delle clausole contrattuali alla luce delle continue evoluzioni delle società e degli eventi connessi ad esse.

                                                     
Risk Assessment
Contenuto del servizio - Finalità e vantaggi
Il servizio consiste nell’analisi di tutti i rischi (assicurati o assicurabili) a cui è esposta un Azienda e nella conseguente definizione delle modalità di trattamento di tali rischi che siano più rispondenti alle esigenze patrimoniali ed economiche dell’Azienda stessa.
Il servizio consente ad un Azienda di:
e) Avere una mappatura aggiornata dei rischi (assicurati o assicurabili) a cui è esposta:
f) di definire un piano di intervento di riduzione dei rischi e del relativo loro costo di gestione
g) di presentare i rischi al mercato assicurativo in modo esaustivo ed analitico consentendo all’azienda stessa di ottenere i massimi possibili risparmi assicurativi.
Il servizio può essere fornito anche limitatamente ad un singolo rischio o ad un perimetro di rischi concordato.


Modalità Operative
Tale servizio, a carattere principalmente di elevato contenuto professionale, consiste nelle seguenti attività:
1)      Fase 1 – Analisi dell’azienda
Si analizzano le caratteristiche dell’Azienda andando ad esaminare tutti gli elementi che risultano rilevanti ai fini della analisi dei rischi (es: Valori e Beni, Attività aziendali, Organizzazione aziendale, Sistemi di prevenzione e protezione, Calcolo dei Danni Massimi Possibili e Probabili, etc).
2)      Fase 2 - Analisi delle polizze operanti
Si analizzano le polizze operanti con la finalità di individuare le loro criticità rispetto ai risultati dell’Analisi dell’Azienda.
L’analisi si concentra sulla esatta definizione dei rischi assicurati (Oggetto dell’Assicurazione, Esclusioni e garanzie aggiuntive);
sui Valori assicurati (includendo l’analisi delle franchigie/Scoperti e Limiti di risarcimento).
Tale fase consente di individuare un insieme di attività da realizzare per adeguare le polizze operanti alle reali esigenze dell’Azienda.
3)      Fase 3 - Analisi delle polizze NON operanti
Sempre sulla base dei risultati dell’Analisi dell’Azienda si individuano quelle polizze assicurative o garanzie assicurative non operanti.
Tale fase consente di valutare il livello di esposizione ai rischi non assicurati a cui è esposta l’Azienda permettendole di individuare le decisioni più adeguate da prendere circa il loro trattamento
4)      Fase 4 - Misurazione dei rischi e Valutazione dei rischi
Le attività realizzate delle precedenti fasi consentono di ottenere un Elenco dei Rischi (Risk Register) grazie al quale è possibile effettuare analisi specifiche per fornire ad ognuno di essi la rispettiva probabilità di accadimento e relativo Danno Massimo Possibile.
Effettuata tale misurazione è possibile valutarli stabilendone un ordine di pericolosità, dai più pericolosi per l’Azienda che potrebbero comportare difficoltà patrimoniali o economiche fino a quelli il cui accadere non avrebbe un impatto sulla funzionalità aziendale.
5)      Fase 4 - Trattamento del rischio
Misurati e Valutati i rischi è possibile definire un piano di intervento per adeguare il profilo di rischio a cui è esposta l’Azienda a quello che l’Azienda stessa intende assumere.
                                                    
Analisi del grado di copertura assicurativa
Contenuto del servizio - Finalità e vantaggi
Il servizio fornisce un paragone fra il grado di copertura assicurativa posseduto dall’Azienda cliente rispetto al grado di copertura posseduto da aziende similari che operano in regime di best practice assicurativa.
Grazie a tale paragone sarà possibile per l’Azienda definire se provvedere ad eventuali approfondimenti circa le sue modalità di gestione dei rischi assicurati o assicurabili.
 
Tale servizio consente inoltre al management di fornire agli organi sociali delle indicazioni di massima sulle modalità di gestione dei rischi da parte dell’azienda evidenziando loro la necessità di eventuali interventi.

Modalità Operative
Le modalità operative del servizio si concentrano sulle due attività centrali del “Processo di gestione dei rischi” (il Risk Assessment ed il Risk Treatment) rendendo gli interventi efficaci ed efficienti, con conseguente contenimento dei costi e con tempistiche di realizzazione più rapide rispetto ad un intervento globale di risk management che include tutte le fasi previste dalla ISO 31000.
Il lavoro si articola nelle seguenti fasi:

1) Fase 1 – Analisi dell’azienda
Si analizzano le caratteristiche dell’Azienda andando ad esaminare tutti gli elementi che risultano rilevanti ai fini della analisi dei rischi (es: Valori e Beni, Attività aziendali, Organizzazione aziendale, Sistemi di prevenzione e protezione, Calcolo dei Danni Massimi Possibili e Probabili, etc).

2) Fase 1 - Analisi delle polizze operanti e dei relativi rischi assicurati ed esclusioni
Si analizzano le polizze operanti e le relative garanzie aggiuntive, esclusioni, franchigie e scoperti previsti dalle polizze.

3) Fase 2 – Confronto con le best practice di mercato
Si analizzano le polizze operanti rispetto a quelle che dovrebbero operare qualora l’Azienda cliente intenda applicare le best practice di mercato e viene quindi fornita un’indicazione sul grado percentuale di coperture assicurative possedute dall’azienda cliente (es: 80%) considerando come 100% il valore obiettivo in caso di applicazione delle best practice.

4) Fase 3 – Relazione finale
Viene fornita una relazione finale che sintetizza i risultati ottenuti dall’analisi andando a fornire indicazioni sulle attività da svolgere per ricondurre l’azienda, se del caso, ad una gestione di best practice.


Claims management
Contenuto del servizio - Finalità e vantaggi
La gestione dei sinistri presenta solitamente le seguenti problematiche:
- tempi lunghi di indennizzo;
- riduzione dei valori di risarcimento.
TD ha evidenziato, sulla base delle proprie esperienze, che il motivo principale di tale situazione è riconducibile alla limitata focalizzazione che ha l’azienda nella gestione dei sinistri in quanto non considerata core per l’azienda stessa.
Il servizio quindi si propone come sia come supporto consulenziale sia come gestore, parziale o totale, di tutte le attività aziendali legate alla gestione dei sinistri con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia e l’efficienza ottenendo tempi minimi di risarcimento e massimizzazione degli indennizzi.

Il servizio è finalizzato allo svolgimento di tutte quelle attività miranti all’ottenimento di un veloce incasso dell’indennizzo spettante in base alle polizze in essere, massimizzandone l’importo ed interpretando il contratto assicurativo secondo un’ottica dell’assicurato e non dell’assicuratore.

Modalità Operative
La normale attività di gestione dei sinistri si svolge secondo le seguenti fasi:
- attivazione del processo di intercettazione del danno;
- apertura del sinistro verso l’assicuratore nel pieno rispetto delle condizioni di polizza ma sulla base dell’ottica dell’assicurato;
- gestione del sinistro verso l’assicuratore/broker per la sua veloce evasione;
- attività di chiusura del sinistro;
- attività interne all’azienda per la gestione, in linea con le attività assicurative, delle varie problematiche connesse al sinistro.

Tipologie di intervento
Il servizio prevede le seguenti aree di intervento:

1) Gestione sinistri specifici
Il servizio consiste nella presa in carico, da parte di TD, di tutte le attività necessarie ad ottenere, per sinistri specifici, i minori tempi di indennizzo ed il maggior indennizzo dello stesso.
Le attività comprese in tale servizio includono:
• Analisi del sinistro in base alle coperture assicurative vigenti,
• Rapporti con i periti, i legali, le compagnie di assicurazione ed eventuali broker,
• Valutazioni costi/benefici ed individuazione, d’accordo con il contraente/assicurato, della strategia più efficiente di gestione del sinistro.

2) Gestione complessiva dei sinistri in outsourcing
Il servizio consiste nelle attività indicate al punto 1 ma con un’ottica di gestione complessiva dei sinistri ed include quindi anche valutazioni di convenienza economica circa l’inserimento di franchigie e scoperti nelle polizze assicurative in essere.
Tale servizio si caratterizza per la sua continuità di rapporto nel tempo ed è particolarmente efficace nei casi di sinistri frequenti e numerosi.
I principali vantaggi ottenuti dal servizio sono la veloce evasione dei sinistri, e del relativo incasso, la migliore interpretazione delle polizze a vantaggio degli assicurati.
Inoltre la centralizzazione dei danni consente di effettuare stime e valutazioni sul complesso dei sinistri al fine di ottimizzare i costi assicurativi.


Privacy (GDPR)
Contenuto del servizio - Finalità e vantaggi
Il tema dello sviluppo tecnologico, e di conseguenza del connesso ambito della sicurezza e disponibilità dei dati, sta divenendo sempre più centrale sia per le aziende pubbliche sia per le società private.
In tale settore risulta cruciale essere in possesso di una attività di gestione dei rischi rispondente alla normativa in corso nazionale, comunitaria ed internazionale in genere, in particolare con riferimento al recente Regolamento Europeo Privacy.

Il servizio è finalizzato a supportare l’azienda sul tema della protezione e della circolazione dei dati personali e pertanto ad adempiere a quanto previsto dal Decreto Legislativo 196 del 30 giugno 2003 e suoi aggiornamenti (inclusa nuovo Regolamento europeo) che pur avendo ridotto la componente burocratica ha lasciato comunque inalterati gli obblighi di sicurezza e relative attività di gestione dei connessi rischi scaricando sull’azienda l’onere della prova delle attività svolte.

E’ da sottolineare che il servizio:
• è strettamente correlato con le attività di risk management in quanto ormai in qualsiasi azienda le informazioni/dati e le connesse metodologie di loro gestione/trattamento permeano l’azienda stessa rendendo rilevanti varie e nuove categorie di rischio connesse al trattamento anche elettronico dei dati;
• consente di porre l’azienda ed i suoi amministratori in una posizione di forza verso eventuali azioni legali in quanto sono in grado di dimostrare di aver fatto quanto necessario per il contenimento del rischio.


Modalità Operative
Il servizio analizza tutte le attività necessarie all’individuazione dei principali rischi connessi all’esistenza di dati personali all’interno dell’azienda, con particolare riferimento alle tipologie di danno correlate ai rischi di trattamento dei dati personali, quali:
• Danni Fisici
• Danni Materiali
• Danni Morali
• Danni da Discriminazione
• Danni connessi a Furto o Usurpazione di Identità
• Danni per Perdite Finanziarie
• Danni di reputazione
• Danni di perdita di riservatezza per Segreto Professionale
• Danni per decifratura non autorizzata della Pseudonimizzazione
• Danni Economici o sociali significativi
• Danni per perdita dei diritti, delle libertà e dell'esercizio del controllo dei dati da parte degli interessati
• Danni connessi al trattamento di dati sensibili
• Danni connessi al trattamento di dati giudiziari
• Danni connessi a profilazioni automatizzate
• Danni connessi a interessati vulnerabili (in particolare minori)
• Danni connessi al trattamento di Big data
• Danni connessi alla trasmissione di dati in rete e a servizi di comunicazione
Nell’ottica di adeguamento al nuovo regolamento EU “Privacy”, si effettuano tutte le attività necessarie ad implementare le integrazioni necessarie richieste dalla nuova normativa (in particolare in relazione a Consenso, Informativa, Trattamento dei dati, diritto all’oblio etc..) e a realizzare uno strutturato processo di gestione del rischio che si concentra particolarmente sulla realizzazione di un Privacy Impact Assessment (art. 33) ed una adeguata valutazione dei rischi al fine di tutelare i “diritti e le libertà degli interessati”.
Tutto ciò per non incorrere in pesanti sanzioni in caso di controlli da parte di Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate, Autorità Garante o, Enti di Controllo Europei.

Sicurezza sul lavoro
Contenuto del servizio - Finalità e vantaggi
TD per raggiungere l’obiettivo di coordinamento di tutte le attività di gestione dei rischi fornisce anche servizi riconducibili all’area della “Sicurezza sul lavoro” mediante risorse interne o esterne che collaborano con la TD sulla base di accordi pluriennali stipulati e continuamente aggiornati in base alle evoluzioni normative.

Le principali finalità del servizio offerto sono:
• La stretta correlazione con le attività di risk management in quanto ormai in qualsiasi azienda la sicurezza sul lavoro rappresenta una tematica centrale strettamente connessa con le attività di gestione dei rischi;
• consentire di porre l’azienda ed i suoi amministratori in una posizione di forza verso eventuali azioni legali in quanto in grado di dimostrare di aver fatto quanto necessario per il contenimento del rischio.



Modalità Operative
Il servizio anche mediante l’utilizzo di specialisti certificati secondo le norme vigenti in materia, supporta l’azienda nell’adempiere alle normative previste dal D.Lgs 81/2008 e suoi aggiornamenti intervenendo in una o tutte delle seguenti aree:
• la redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi),
• individuazione e messa in opera di un Sistema di gestione della sicurezza (SGS),
• assistenza nella definizione degli incarichi di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e Medico Competente (MC),
• attività di formazione del personale impiegatizio, degli addetti al servizio di prevenzione e protezione, dei dirigenti e dei preposti, delle attività di lotta antincendio (a tutti i livelli di rischio), per la gestione dell'emergenza e del primo soccorso,
• l'elaborazione di procedure comportamentali e di sicurezza.


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