e Analisi di Compliance agli Obiettivi ESG - TD Services

Vai ai contenuti
Analisi di Compliance agli Obiettivi ESG
Ambito
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs (OSS) – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.
L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

Di conseguenza negli ultimi anni le tematiche legate all'ambiente e ai diritti umani (e di sostenibilità in genere) sono state sempre più oggetto di attenzione crescente, determinando un cambiamento radicale nel mercato degli investimenti e dell valutazione delle aziende. Alle imprese viene chiesto di agire responsabilmente in modo da avere un impatto positivo sul mondo; è diventato talmente importante che gli investitori valutano le organizzazioni non solo in base alle performance finanziarie, ma tenendo conto anche di fattori non finanziari (ESG) e di come l'organizzazione stessa gestisce i rischi e le opportunità legati a questi aspetti.
La presa in considerazione di criteri ambientali, sociali e di governo (ESG) nella gestione delle aziende e negli investimenti si è evoluta continuamente negli ultimi decenni. Questa tendenza, che rientra nella denominazione di “azienda sostenibile” e di investimento sostenibile e responsabile “SRI”, è in continua evoluzione e offre un focus di gestione dei rischi (tipicamente legato alle esclusioni di attività o investimenti di determinate società e settori) a investitori che cercano opportunità per la creazione di valore a lungo termine per le imprese e la società.

Le imprese che hanno incorporato fattori ESG nella loro strategia hanno ottenuto diversi benefici, tra cui una maggior fiducia del mercato, maggior valore per gli azionisti e un impatto positivo sui profitti.

I vari attori della catena del valore, compresi gli investitori, i gestori patrimoniali e le aziende, includono sempre di più criteri ESG e le informazioni sulla sostenibilità nei loro processi di reporting.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, le tematiche ESG rilevanti si riferiscono a:
Valori intrinseci all’oggetto sociale dell’impresa, etica del business e della sua gestione
  • Gestione delle risorse umane, salute e sicurezza sul lavoro
  • Uguaglianza di genere, comportamento degli organi apicali e manageriali
  • Composizione quantitativa e qualitativa dei consigli di amministrazione
  • Trasparenza e tempestività delle informazioni agli stakeholder in particolare ai limited partners
  • Efficiente uso delle risorse naturali e degli effetti sull’ambiente

L’impresa sostenibile è attenta a tre fattori:
  • Enviroment che considera i rischi legati ai cambiamenti climatici, alle emissioni di CO2 (biossido di carbonio), all’inquinamento dell’aria e dell’acqua, agli sprechi e alla deforestazione;
  • Social che include le politiche di genere, i diritti umani, gli standard lavorativi e sindacali;
  • Governance che riguarda le pratiche di governo societarie, comprese le politiche di retribuzione dei manager, la composizione del consiglio di amministrazione compresa la presenza di consiglieri indipendenti e le politiche di diversità nella composizione del CdA, le procedure di controllo, i comportamenti dei vertici e dell’azienda in termini di rispetto delle leggi e della deontologia.

Finalità
Il servizio viene fornito con la finalità di assistere l’azienda nella valutazione della propria compliance ai fattori ESG per definire il livello di Ranking ESG posseduto ed individuare i possibili percorsi di miglioramento.
Tale attività è da considerarsi anche propedeutica ad una eventuale Certificazione ESG, ottenibile da Enti di certificazione accreditati Accredia.
Modalità Operative
Le modalità operative di dettaglio sono:

1. Analisi Fattori ESG dell’Azienda
Sulla base del modello di analisi elaborato da TD vengono esaminati gli ambiti relativi all’Ambiente, al Social e alla Governance;

2. Analisi modelli ISO esistenti nell’azienda
L’analisi svolta è indirizzata a verificare l’esistenza e lo stato di eventuali certificazioni ISO esistenti connesse con il raggiungimento degli OSS correlate ai fattori ESG.

3. Definizione del livello di Ranking ESG
Sulla base del modello di analisi elaborato da TD viene definita la categoria di appartenenza dell’azienda (da livello D a A+++)

4. Definizione Percorso di Miglioramento
Viene elaborato un piano per definire un percorso realizzabile di miglioramento del livello di sostenibilità dell’azienda, anche mediante la realizzazione di certificazioni ISO non presenti.


TD Services Copyright 2020
TD SERVICES srls Integrated Risk Management & Consulting
Via Caccialepori, 35 – 20148 MILANO
P.IVA/C.F. 09129920964 – REA 2071214
Iscritta alla sez. E del RUI al numero E000621962


Torna ai contenuti