u Covid Manager - TD Services

Vai ai contenuti
Covid Manager
Ambito
Nell'attuale condizione di emergenza Covid “rimangono confermati ruoli e responsabilità previsti dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”, e specialmente quelli di vigilanza e sorveglianza in capo a dirigenti e preposti.
Emerge contestualmente la necessità di individuare un referente unico per l’implementazione delle misure di prevenzione dal contagio, definito appunto “Covid manager”, con la funzione di coordinare le attività e di fungere da punto di contatto per le strutture del Sistema Sanitario Regionale: la persona cui rivolgersi durante le ispezioni negli ambienti di lavoro per ricevere le informazioni necessarie.

Finalità
Fornire all’azienda un servizio completo per la gestione e il coordinamento dell’emergenza, Covid trasversalmente alle differenti figure aziendali coinvolte, al fine di massimizzare la protezione del personale.
Il Covid Manager è colui che svolge funzioni di coordinatore per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo e con funzioni di punto di contatto per le strutture del Sistema Sanitario Regionale.

Modalità Operative
Le principali attività riferibili al Covid Manager sono:
  • la definizione/revisione periodica/analisi/verifica del Piano aziendale “rischio Covid” (o protocollo anticontagio);
  • l’attuazione degli interventi di prevenzione e contrasto ivi previsti.
  • coordinamento con azienda, RSPP e Medico Aziendale per la valutazione di tutti gli elementi che si riferiscono alla sicurezza dei lavoratori
  • fungere da punto di contatto per le strutture del Sistema Sanitario Regionale
  • la partecipazione al Comitato aziendale di controllo già previsto dal Protocollo condiviso per il contenimento del COVID-19 (aggiornamento del 24 aprile 2020), a cui partecipano anche RLS e rappresentanze sindacali, per la verifica del rispetto delle misure previste a tutela di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  • analisi e valutazione continuativa della normativa di riferimento per l’emergenza Covid (DPCM, Ordinanze Regionali, Rapporti ISS e circolari del Ministero della Salute).



TD Services Copyright 2020
TD SERVICES srls Integrated Risk Management & Consulting
Via Caccialepori, 35 – 20148 MILANO
P.IVA/C.F. 09129920964 – REA 2071214
Iscritta alla sez. E del RUI al numero E000621962


Torna ai contenuti