Ambito

TD per raggiungere l’obiettivo di coordinamento di tutte le attività di gestione dei rischi fornisce anche servizi riconducibili all’area della “Sicurezza sul lavoro” mediante risorse interne o esterne che collaborano con la TD sulla base di accordi pluriennali stipulati e continuamente aggiornati in base alle evoluzioni normative.

Finalità

Le principali finalità del servizio offerto sono:

  • La stretta correlazione con le attività di risk management in quanto ormai in qualsiasi azienda la sicurezza sul lavoro rappresenta una tematica centrale strettamente connessa con le attività di gestione dei rischi;
  • consentire di porre l’azienda ed i suoi amministratori in una posizione di forza verso eventuali azioni legali in quanto in grado di dimostrare di aver fatto quanto necessario per il contenimento del rischio.

Modalità Operative

Il servizio anche mediante l’utilizzo di specialisti certificati secondo le norme vigenti in materia, supporta l’azienda nell’adempiere alle normative previste dal D.Lgs 81/2008 e suoi aggiornamenti intervenendo nelle seguenti aree:

  • la redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi),
  • individuazione e messa in opera di un Sistema di gestione della sicurezza (SGS),
  • assistenza nella definizione dei seguenti incarichi di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e Medico Competente (MC),
  • attività di formazione del personale impiegatizio, degli addetti al servizio di prevenzione e protezione, dei dirigenti e dei preposti, delle attività di lotta antincendio (a tutti i livelli di rischio), per la gestione dell’emergenza e del primo soccorso,
  • l’elaborazione di procedure comportamentali e di sicurezza.