Ambito

TD nell’ambito delle attività da lei svolte ha rilevato, in tutti i suoi interventi, come la gestione dei documenti connessi ai rischi (es: polizze, sinistri, pagamenti, etc.) all’interno delle aziende sia un elemento di criticità sempre presente che causa:

  • possibile inadempienze contrattuali,
  • scarsa chiarezza sulle garanzie di polizza operanti,

con conseguente possibilità di non riconoscimento degli indennizzi dei sinistri accaduti o di mancata richiesta degli stessi.
Nel caso dei sinistri accaduti, tale criticità (cattiva gestione documentale) comporta sia l’allungamento dei tempi di indennizzo sia la possibile riduzione degli indennizzi spettanti fino al possibile annullamento degli stessi causa prescrizione.

Finalità

La principale finalità del servizio è fornire supporto consulenziale per il superamento delle criticità su espresse per permettere una razionale gestione dei documenti in modalità anche elettronica con conseguente riduzione dei costi e massimizzazione della disponibilità degli archivi documentali solitamente gestiti in modalità cartacea ed incompleta.

Modalità Operative

Il servizio di consulenza, fornito sia per i contratti assicurativi sia per i sinistri, supporta il cliente nelle seguenti fasi:

  1. mappatura e raccolta della documentazione ad una data ben definita,
  2. analisi e reperimento degli eventuali documenti mancanti,
  3. costruzione, cartacea e/o tramite piattaforma informatica, del Fascicolo Unico Assicurativo che consente, se richiesto, l’archiviazione ottica (e successiva dematerializzazione) dei documenti rendendoli disponibili a tutte le unità aziendali secondo autorizzazioni concordate,
  4. compilazione di una quick-reference per ogni polizza assicurativa,
  5. manutenzione ed aggiornamento costante, sulla base di procedure concordate, del Fascicolo Unico Assicurativo.