Ambito

La gestione dei sinistri presenta solitamente le seguenti problematiche:

  • tempi lunghi di indennizzo;
  • riduzione dei valori di risarcimento.

TD ha evidenziato, sulla base delle proprie esperienze, che il motivo principale di tale situazione è riconducibile alla limitata focalizzazione che ha l’azienda nella gestione dei sinistri in quanto non considerata core per l’azienda stessa.
Il servizio quindi si propone come sia come supporto consulenziale sia come gestore, parziale o totale, di tutte le attività aziendali legate alla gestione dei sinistri con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia e l’efficienza ottenendo tempi minimi di risarcimento e massimizzazione degli indennizzi.

Finalità

Il servizio è finalizzato allo svolgimento di tutte quelle attività miranti all’ottenimento di un veloce incasso dell’indennizzo spettante in base alla polizze in essere, massimizzandone l’importo ed interpretando il contratto assicurativo secondo un’ottica dell’assicurato e non dell’assicuratore.

Modalità Operative

La normale attività di gestione dei sinistri si svolge secondo le seguenti fasi:

  • attivazione del processo di intercettazione del danno;
  • apertura del sinistro verso l’assicuratore nel pieno rispetto delle condizioni di polizza ma sulla base dell’ottica dell’assicurato;
  • gestione del sinistro verso l’assicuratore/broker per la sua veloce evasione;
  • attività di chiusura del sinistro;
  • attività interne all’azienda per la gestione, in linea con le attività assicurative, delle varie problematiche connesse al sinistro.

Tipologie di intervento

Il servizio prevede le seguenti aree di intervento:

1. Gestione sinistri specifici

Il servizio consiste nella presa in carico, da parte di TD, di tutte le attività necessarie ad ottenere, per sinistri specifici, i minori tempi di indennizzo ed il maggior indennizzo dello stesso.
Le attività comprese in tale servizio includono:

  • Analisi del sinistro in base alle coperture assicurative vigenti,
  • Rapporti con i periti, i legali, le compagnie di assicurazione ed eventuali broker,
  • Valutazioni costi/benefici ed individuazione, d’accordo con il contraente/assicurato, della strategia più efficiente di gestione del sinistro

2. Gestione complessiva dei sinistri in outsourcing

Il servizio consiste nelle attività indicate al punto 1 ma con un’ottica di gestione complessiva dei sinistri ed include quindi anche valutazioni di convenienza economica circa l’inserimento di franchigie e scoperti nelle polizze assicurative in essere.
Tale servizio si caratterizza per la sua continuità di rapporto nel tempo ed è particolarmente efficace nei casi di sinistri frequenti e numerosi.
I principali vantaggi ottenuti dal servizio sono la veloce evasione dei sinistri, e del relativo incasso, la migliore interpretazione delle polizze a vantaggio degli assicurati.

Inoltre la centralizzazione dei danni consente di effettuare stime e valutazioni sul complesso dei sinistri al fine di ottimizzare i costi assicurativi.