Ambito

La certificazione ISO è un modo per qualificare l’azienda ormai riconosciuto a livello mondiale e pertanto rappresenta una garanzia per il cliente che l’azienda certificata è in grado di fornire quanto richiesto. E’ una fase di fondamentale importanza per quelle aziende che intendono svilupparsi.

Le certificazioni ISO danno indicazioni organizzative su come un’azienda deve operare per poter offrire un prodotto o un servizio di qualità e per questo si adattano a diversi settori di attività.

Negli ultimi anni, nell’ambito dei vari processi di certificazione, risulta sempre più rilevante l’importanza della gestione dei rischi e pertanto l’ISO ha emesso uno standard dedicato (ISO 31000 – Risk management — Principles and guidelines ) che viene di fatto richiamato da varie ISO (es: ISO 9001 – ISO 27001 – ISO 14000).

L’approccio scelto da TD, in base alle indicazioni fornite dal mercato, è quello di proporre una gestione del rischio unica e trasversale rispetto a tutte le ISO basata sulle specifiche dello standard di riferimento ISO 31000, punto di riferimento centrale nella definizione e attuazione di un modello di gestione del rischio.

Finalità

Il servizio viene fornito con la finalità di assistere l’azienda nel processo di implementazione di un sistema di gestione del rischio, basato sullo standard internazionale ISO di riferimento, avente la finalità di tutelare l’azienda nel migliore dei modi.
Su richiesta dell’azienda, grazie agli accordi raggiunti con primari enti di certificazione, TD è in grado di coordinare:

  • tutte le attività, connesse alla gestione del rischio, relative al processo di certificazione intrapreso,
  • l’intero processo di certificazione solo nel caso in cui l’azienda cliente decida di appoggiarsi agli enti di certificazione di cui TD è partner.

Modalità Operative

Consulenza
organizzativa
in relazione ai principi ed alle linee guida previste dalle specifiche ISO in corso di applicazione TD fornisce, relativamente alle tematiche di gestione dei rischi, un servizio che permette all’azienda di:

  • Valutare la compliance alle norme ISO;
  • Definire le azioni da intraprendere per sanare le eventuali criticità;
Consulenza
operativa
Include la consulenza organizzativa ma si estende alle attività inerenti la gestione del rischio che l’azienda non intende svolgere direttamente per mancanza di risorse o di competenze; pertanto TD in tal caso fornisce un servizio che permette all’azienda di:

  • Valutare la compliance alle norme ISO;
  • Definire le azioni da intraprendere per sanare le eventuali criticità;
  • Realizzare le azioni indicate al punto precedente per sanare le criticità rilevate.
Consulenza
di coordinamento
dell’intero processo
di certificazione
Oltre alla possibilità di intervento secondo le precedenti modalità su espresse TD è in grado di interviene con gli enti certificatori di cui è partner, con le seguenti modalità:

  • project management del progetto di certificazione
  • gestione e coordinamento delle attività fra l’ente certificatore, l’azienda ed eventuali fornitori terzi.