d Analisi Sistema di Gestione - TD Services

Vai ai contenuti
Analisi Sistema di Gestione del Rischio ISO 31000
Ambito
Organizzare la propria azienda in un’ottica di sistema rappresenta uno degli elementi di successo per le aziende che diventano maggiormente competitive sul mercato anche alla luce degli obiettivi di sviluppo sostenibile accettati a livello internazionale (ESG). In tale ambito la certificazione ISO è un modo per qualificare l’azienda ormai riconosciuto a livello mondiale e pertanto rappresenta una garanzia per il cliente che l’azienda certificata è in grado di fornire quanto richiesto. E’ una fase di fondamentale importanza per quelle aziende che intendono svilupparsi.
Le certificazioni ISO danno indicazioni organizzative su come un’azienda deve operare per poter offrire un prodotto o un servizio di qualità ed essere compliant anche agli obiettivi ESG.

Negli ultimi anni, nell’ambito dei vari processi di certificazione, risulta sempre più rilevante l’importanza della gestione dei rischi e pertanto l’ISO ha emesso uno standard dedicato (ISO 31000 - Risk management — Principles and guidelines ) che viene di fatto richiamato da varie altre ISO (es: ISO 9001 – ISO 27001 – ISO 14000).

In base a quanto su esposto l’approccio scelto da TD è quello di proporre una gestione del rischio unica e trasversale rispetto a tutte le aree di rischio gestite dall’azienda facente riferimento alle specifiche dello standard di ISO 31000.

Finalità
Il servizio viene fornito con la finalità di:
  • assistere l’azienda nella valutazione della compliance del proprio modello di gestione dei rischi al processo di riferimento rappresentato dalle linee guida della ISO 31000
  • identificare i Gap rispetto a tale processo di riferimento;
  • indicare le aree di intervento per adeguare il modello aziendale al processo della ISO 31000.
Modalità Operative
Le modalità operative di dettaglio sono:
1. Analisi modello di gestione del rischio esistente in azienda
Sulla base del modello di analisi elaborato da TD viene esaminato il processo di gestione dei rischi utilizzato dall’azienda;
2. Gap Analysis rispetto al processo di riferimento ISO 31000 ed identificazione delle aree di intervento
L’analisi svolta viene inserita in una griglia di confronto per individuare gli elementi presenti da consolidare e quelli mancanti da sviluppare.
3. Priorizzazione degli interventi e definizione di un piano operativo
Sulla base della Gap Analysis viene definito un livello di priorità degli interventi che viene inserito in un piano operativo proposto all’azienda per adeguarsi al processo di riferimento ISO 31000

TD Services Copyright 2020
TD SERVICES srls Integrated Risk Management & Consulting
Via Caccialepori, 35 – 20148 MILANO
P.IVA/C.F. 09129920964 – REA 2071214
Iscritta alla sez. E del RUI al numero E000621962


Torna ai contenuti